Pagine

sabato 3 agosto 2013

Renzo Piano Talks About The Shard



Renzo Piano sa come rendere gli edifici che svaniscono. Due progetti in corso, una una torre cristallina su Londra che frantuma idee superate su ciò che è un grattacielo e sulla metropoli si trova in, l'altro un intervento presso il sito senza tempo della Cappella di Ronchamp di Le Corbusier, sia farlo.Uno scompare nel cielo, l'altra nella terra, ed entrambi gli angoli astutamente uso. 'Un piccolo trucco', intimi Piano, come egli entra in una stanza presso la sede di Parigi della sua pratica RPBW, brandendo una foto da un forum online di osservatori Shard. Si presenta con un sorprendentemente stretta, dito angolare della luce si assottiglia nel cielo blu, ma su entrambi i lati, la forma della torre si fonde semplicemente con esso. 'Come un caleidoscopio che riflette il cielo! "Piano bolle. 'Si può trascorrere una giornata di fronte ad essa e non sarà mai lo stesso.'Piano, ora 74 anni, è incarnata fascino e tatto, un guru gentilmente in un maglione di lana che è così azzurro che il frammento potrebbe scomparire in esso. E 'il più in alto su idee come se fossero pillole che aveva spuntato. Si lusinga quelli che parla con, offrendo pensieri come intimità, e spesso risponde 'hai ragione'. Il carisma che distribuisce agli sviluppatori, sindaci e la stampa di tutto il mondo indica un'altra caratteristica - pazienza profonda.Fin dal 2001, che ha raccontato la stessa storia di evangelizzare Londra 306m di altezza Shard, proprio adesso finendo di costruzione - ma, dice, è 'una bella storia'. Per lui, l'uso misto grattacielo dice 'il modo in cui la città può salvare terra, invece di disperdere, l'idea che la città può crescere da dentro'. Parla di sfruttare nodi di trasporto pubblico, e l'idea di 'fare un edificio che può intensificare la città di Londra, soprattutto in un luogo che ha bisogno di vita, senza l'aggiunta di traffico. [Poi sindaco di Londra] Ken Livingstone è stato brillante. Lui mi chiese di non inserire più di 48 posti auto. 48 è niente! '(In realtà è il minimo richiesto per i conducenti disabili.)


Uno dei bozzetti originali di Renzo Piano per il frammento (credito Renzo Piano)Trucco di fuga The Shard è, per le sue off-verticali facciate di vetro particolarmente evidente, è stato fondamentale al 2003 l'inchiesta pubblica che doveva vincere. 'Ero molto grato per quei mesi di discussioni,' Piano ricorda. 'In un certo senso l'edificio divenne migliore.' Piuttosto che nervoso, si dice che il suo stato era ansia. 'E' come andare dal medico con il vostro bambino. E 'l'amore ... e si sta prendendo cura della tua creatura in qualche modo'. Richard Rogers aveva aiutato a preparare, sottolineando sfera pubblica e del potenziamento della Shard di Londra.L'amicizia con Rogers risale quando insegnavano presso l'Architectural Association fine degli anni Sessanta. Rogers è stato più erudito, Piano più interessati a esperimenti pratici, prendendolo in Bedford Square ogni giorno per costruire cose. Dice che sembrava Beatles (periodo presumibilmente Album Bianco). 'Eravamo come i cattivi ragazzi. Questa è la ragione per cui abbiamo vinto "Beaubo" '. Abbreviazione di Palais de Beaubourg e disse lo stesso di 'bobo', che significa bohemien-borghesi tipi, si utilizza il nome per fare riferimento al Centre Pompidou. 'E' stato parte della provocazione per fare una navicella spaziale gioioso, proprio nel centro di Parigi, 'dice l'enorme, centro d'arte vivaci, a un isolato di distanza, che ha ancora tutte le va-va-Voom di quando è stato inaugurato nel 1977.Dopo Pompidou, Piano e Rogers erano nomi caldi. Piano RPBW istituito nel 1981, e gradualmente ha costruito in una forza globale di progettazione, che ha recentemente ampliato da Parigi e Genova a New York. Egli descrive la pratica come 'una macchina gioiosa'. Egli condivide la proprietà con 10 soci e 15 collaboratori, alcuni dei quali sono stato in tutti e quattro i decenni. 'Ti danno la forza e continuità, una coerenza, non solo in termini di design, ma nel modo in cui ti comporti, con il cliente e tutto il resto'.Gli edifici sono nel suo sangue - proviene da una famiglia genovese in cui tutti gli uomini - 'mio padre, mio nonno, mio zio, mio fratello' - erano costruttori. Può spiegare perché la pratica si chiama Building Workshop. A Parigi, in realtà fronti su per la strada con il laboratorio modello, completo di strumenti e banchi da lavoro per tutti. Negli uffici, un modello rosso della nervatura dall'aeroporto di Kansai a Osaka terminale pende dal soffitto come una grande tenia. 1:100 modelli della Shard e del 2007 del New York Times Building sedersi insieme, bianchi immacolati sentinelle. Progetti attivi sono ovunque intorno: un grande intervento alla Fondation Pathé e un ministero stranamente blocchi nuova di giustizia, sia a Parigi; Valletta: Porte della città a Malta, e di 30 anni di progetto per una nuova Colombia University campus a Manhattan Washington Heights.Piano ha vinto il Premio Pritzker nel 1998, e fino allo scorso anno aveva prestato servizio a cinque anni la sua giuria. Non è sorpreso che Wang Shu vinto quest'anno. Egli è fermamente convinto che Pritzkers non sono dati per motivi strategici / politico, né a un nome prevedibile. 'Pritzker è una grande responsabilità', dice. 'Si sta cercando di rilevare i piccoli semi di libertà, di creatività, di talento. Non è facile. Sono assolutamente d'accordo che la Cina è uno di quei luoghi in cui questo talento si presenta. 'Egli fa notare che mentre a RPBW,' studenti cinesi vogliono imparare e tornare indietro con la conoscenza rubare. Mi piace! 'Il Piano Fondazione Renzo porta gli studenti internazionali di lavorare e di imparare dalla sua pratica, un accordo paragona a 'la bottega', che significa nuovo laboratorio, ma, dice, con implicazione del Rinascimento in Italia di 'l'arte di insegnare, mostrando, attraverso l'assorbimento, anche rubando '.E 'un processo che ha passato lui. 'Ho imparato da maestri', dice, tra gli altri nomi di Jean Prouvé, più noto per La Maison Tropicale. Ma assorbendo le loro competenze non può che andare così lontano. 'Un giorno si dice, "Fuck!" - Ho bisogno della mia libertà', spiega. 'Se non si dispone di tale passaggio alla libertà desiderio, vieni paralizzato. Devi essere grato e di essere un ribelle '. Momento di Piano 'cazzo' venuto come uno studente con neo-razionalista designer Franco Albini e poi tecnico-funzionalista designer e Domus editore Marco Zanuso.Piano ha lavorato brevemente per un altro maestro, Louis Kahn a Philadelphia, nel 1965. Quando si avvicinò per la progettazione di nuove gallerie per Khan del 1972 leggendaria Galleria d'Arte Kimbell di Fort Worth, inizialmente ha detto di no: 'In questo schema si ha un problema, perché, se non si sta attenti, se sono arroganti, si inizia a competere, allora sei stupida. Oppure si può essere totalmente reverenziale, così sottomessa, intimidito che scompaiono '. Piano era restio a manomettere attorno al lavoro di Khan. 'Allora', dice, 'ho iniziato a costruire la mia libertà ... Tali sistemi sono sempre proveniente da un doppio atteggiamento -. Rispetto e ribellione' Fort proprio nuovo Piano Worth $ 125m gallerie, separati da Khan, aperto nel 2013.


I piani per il frammento (Immagine di credito Renzo Piano)E 'stata la stessa storia, quando gli è stato chiesto, pur essendo un non credente, per la progettazione di strutture in Cappella di Ronchamp di Le Corbusier. Quando finalmente ha detto sì, ha dovuto affrontare una campagna della Fondation Le Corbusier, custodi della sua eredità, da superare. Piano dice che 'non era completamente pulito' e sospetta che 'volevano ottenere il controllo della cappella'. La fondazione ha ottenuto il sostegno di grandi nomi architetti, come Alvaro Siza, ma non hanno mai detto che il suo nuovo convento e portineria, giù per il pendio, era invisibile dalla cappella, nascosto nella terra in modo da non disturbare l'impostazione che le Corbusier aveva trovato così mistica, o che è stato l'architetto Piano. 'Alvaro mi ha detto che non lo sapeva,' ricorda Piano. Un'indagine pubblico ha votato 40-0 a favore dei piani, che ha completato l'anno scorso. 'E' emotivamente completamente diverso dalla cappella ', spiega. 'E' più di silenzio, di vivere nella foresta, come una piccola casa. 'Ronchamp e la chiarezza del piano parti Shard di progettazione e di apertura alla luce naturale, ma come diversa la tranquillità diun convento di suore e le dinamiche verticali della grande città grattacielo. The Shard nani qualsiasi altra cosa sul skyline di Londra, e la sua qualità cristallina rende anche l'attuale ondata di vetro grattacieli guardare squallido. La sua spigolosità non solo gioca con la luce, ma sembra evaporare massa con l'altezza.Visione originale di Piano è stata abbozzata in Potsdamerplatz, Berlino nel 2000, quando incontrò sviluppatore Sellar Irvine. Essa si è evoluta, e ora è stato realizzato dagli architetti incaricati, RPBW di Joost Moolhuijzen e William Matthews. La base della Shard si fonde senza soluzione di continuità con il mondo circostante pubblico e stazione di London Bridge con i suoi 54 milioni di dollari l'anno gli utenti.Facciate frastagliate della torre iniziano a 20m, due su ogni lato di un quadrato, il tutto ad angolo in modo diverso in piano. Persiane grigio in ogni triplo pannello in vetro sono attivati da sensori solari, e conservati in scatole rosse, il colore solo nella facciata. Forma della torre ha un'estensione blocchi, o 'zaino', per il confezionamento di più troviPiano lo descrive come 'un collegamento' tra gli edifici in mattoni su St Thomas Street e la torre. I più alti piani, sopra il nucleo di calcestruzzo, sono l'Osservatorio, che includerà una bocca aperta, tripla altezza spazio sospeso nel cielo. Esso si occuperà di un milione di visitatori l'anno, un terzo di ciò che il London Eye si - Matthews ha detto che più e sarebbe un 'turbo-salsiccia macchina'. Sopra di esso, Piano considerato uno spazio di meditazione, ma l'accesso è limitato e, comunque, l'Osservatorio sarà già saltare la mente delle persone.L'originale eco-idee di disegno sulla falda acquifera di Londra e passivamente irradia calore in eccesso a 3km di tubo nella guglia sono stati eliminati, ma il frammento ha buone credenziali di sostenibilità. Gran parte dell'acciaio viene riciclato, e il calcestruzzo utilizza ceneri volanti. Il calore prodotto da uffici saranno ridurre il fabbisogno energetico da sopra. Non da ultimo, si connette direttamente nel nesso della ferrovia, metropolitana e autobus. C'è fiducia per una valutazione BREEAM Eccellente.


Il completamento Shard in fase di South Bank di Londra (Foto di Paul Raftery)A 310m sul livello del mare, le violazioni Shard dell'Autorità per l'aviazione civile di 1.000 metri limite di poco più di 5 m - Matthews ha osservato che, ironia della sorte, gli aerei ora vola più basso per ottenere la vista. E 'solo una seria concorrenza a Londra, il 288m-alta Pinnacle, viene interrotta. Una decina di anni fa, ci sono stati solo 18 grattacieli in tutto il mondo più alto il frammento, ma ora ci sono 60. I Foster progettati due torri Hermitage Plaza ad alto 320m a Le Defense a Parigi sono stati approvati. E 'come se le città sono in qualche modo di secondo piano, se non si dispone di un super-alto (300 m plus) torre.'E' vero, hai ragione, ', Piano riflette. 'Ma questa non è una buona parte della storia. Sai benissimo che è un simbolo fallico. In italiano si chiama priapismo. Mi piace l'idea di salire perché è un piacere, l'aria fresca. Non mi piace l'idea che è corsa fino indichino che lei è più potente di un altro. Il nostro compito non è quello di seguire quella linea. 'Dalla parola andare ha insistito sul fatto che non si tratta di altezza, anche se è destinato a raddoppiare l'altezza Shard con Seoul Yongsan torre. Ciò che conta è 'l'arte di intensificare la citta' e di 24 ore ad uso misto che rende 'una città verticale'.Ma sicuramente, la città è diversa - piene di sorprese, spazi diversi, texture e atmosfere? Piano d'accordo ancora una volta - 'I love centri storici, amo le città.' La sua analogia di costruzione come città risale al Centre Pompidou. 'Ho usato questa idea che è come una piccola città. Non ci sono strade, scale, piazze, che hanno funzioni diverse. . La città non è prevedibile 'promette sorpresa per il frammento, in particolare presso l'Osservatorio -' Posso già vedere i volti della gente c'e '.Piano riflette quando gli viene chiesto cosa gli edifici gli sarebbe piaciuto essere ricordato. Prende il Centre Pompidou, i suoi uffici di Genova ('una serra in cima al mare, la perfetta interpretazione del contesto') ... e il frammento, la cui genesi è stato quando il suo figlio più giovane è nato. 'La tendenza è di dire di amare il figlio più giovane più, quello che è ancora lì, che ha bisogno di maggiore aiuto ... Forse dico così perché la scheggia di vetro è il più giovane, ma anche perché amo la storia.'È il frammento una buona cosa? Ci puoi scommettere. Perché? In primo luogo, come promesso, si incarna il nuovo modello di sviluppo di intensificazione e la connettività e suggerisce anche una città senza auto futuro. In secondo luogo, stupidamente o no, riafferma con fiducia il futuro status del mondo Londra, unendo alla ormai asiatico dominato club di città con supertalls, ma lo fa senza negare la storia intorno ad esso. In terzo luogo, la sua forma reinventa l'aspirazione verso il cielo di guglie gotiche, ma con l'aria e la luce, e come grande bicchiere viene messo in discussione e cliché, si è ri-presentato, fresche e piacevoli. Infine, la maggior parte dei grattacieli potrebbe appartenere ovunque, da Dallas a Dubai, ma i migliori sono di carattere specificamente locale. The Shard è già ridefinendo visivamente Londra, anche con l'emozione tranquilla di scorci lontani.






Nessun commento:

Posta un commento